X
GO
16/12/2010 -

Neonati capaci di sognare a occhi aperti sin dai primi giorni di vita



Sognare ad occhi aperti è un'attività che possono fare anche i neonati, fin dalla culla, poiché il loro cervello già dai primi giorni di vita crea le connessioni 'giuste'.

Lo hanno scoperto alcuni ricercatori dell'Imperial College di Londra. Lo studio si è basato sulle scansioni del cervello di 70 bambini, in vari stadi della crescita e le immagini hanno rilevato come le connessioni cerebrali che rendono possibile questa capacità sono già formate al termine di una normale gravidanza.

Il cervello dei neonati, affermano i ricercatori, è molto più sviluppato di quanto si poteva pensare in passato. Infatti, fino ad oggi si riteneva che la capacità di sognare ad occhi aperti fosse una caratteristica che si manifestava più avanti nella crescita, verso i primi anni di vita.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences (Pnas), invece, ha messo in evidenza le capacità di introspezione che i neonati, fin dai primi giorni sono in grado di esercitare. "Il nostro studio - hanno affermato i ricercatori - mostra che il cervello dei bambini si sviluppa completamente prima di quanto si pensasse".

(Fonte Ansa)

Indietro