Il punteggio Apgar viene eseguito su ogni bambino a 1 e 5 minuti dopo la nascita per valutare se il bambino ha dei problemi.
Come avviene la misurazione?
A 1 minuto e dopo 5 minuti dalla nascita, l'infermiera o un medico esamina il bambino e lo controlla secondo cinque diversi parametri: frequenza cardiaca del bambino, respirazione, riflessi, tono muscolare e colore del bambino.
A ciascuno di questi 5 parametri viene assegnato un punteggio compreso tra 0 e 2 a 1 minuto e a 5 minuti dopo il parto e i punteggi vengono sommati per ottenere il punteggio totale di Apgar.
Il punteggio totale più basso è 0, il punteggio più alto è 10. Il punteggio Apgar ad 1 minuto aiuta a decidere se il bambino ha bisogno di rianimazione o supporto subito dopo la nascita. Un punteggio da 0 a 3 di solito significa che il bambino ha bisogno di supporto mentre un punteggio di 7 e superiore significa che il bambino non ha bisogno di supporto. Un punteggio di 4-6 significa che la decisione deve essere personalizzata. Il punteggio Apgar è solo una misura a breve termine per il solo momento della nascita.
Questo calcolatore interattivo può aiutare a determinare il punteggio Apgar del bambino.
N.B: Il calcolatore propone contenuti e servizi a solo scopo informativo che non sostituiscono la visita medica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.