X
GO

Prurito alla pancia durante la gravidanza?

Quando si è incinta per la prima volta, si pensa sempre ad affrontare i comuni sintomi legati alla gravidanza, come la nausea mattutina, l’aumento di peso, le caviglie gonfie e forse anche il bruciore di stomaco.Prurito alla pancia in gravidanza

Quello che forse non ci si aspetta è una pancia o un ombelico pruriginoso.

Al contrario, il prurito in pancia durante la gravidanza è molto più comune di quanto si possa immaginare. Ecco cosa fare a riguardo.

Quali sono le cause del prurito alla pancia in gravidanza?

Le smagliature sulla pelle

Quando l’utero cresce, la pelle della pancia si allunga e tendono a formarsi una serie di strisce rosse o rosa che si sviluppano nell’addome. Durante la gravidanza queste smagliature sono comuni anche sul seno, le cosce e i glutei.

La crescita della pancia può portare anche all’allungamento della pelle intorno all'ombelico, che si assottiglia, causando prurito o addirittura irritazione o dolore.

Pelle secca

La pelle secca è una causa comune di prurito in qualsiasi parte del corpo, inclusa la pancia in crescita. Molte donne in gravidanza hanno la pelle secca a causa dei cambiamenti ormonali che fanno perdere alla pelle un po' di idratazione ed elasticità. Si può manifestare anche una certa desquamazione della pelle.

Ci sono cause meno comuni che possono provocare prurito alla pancia durante la gravidanza e sono legate ad eventuali condizioni mediche. Eccone due esempi.

Papule e placche urticanti pruriginose della gravidanza

Le papule e le placche urticanti pruriginose della gravidanza sono eruzioni cutanee molto pruriginose, che si sviluppano solo durante la gravidanza e statisticamente colpiscono 1 donna su 160. Sono spesso chiamate “eritema della gravidanza” e provocano lo sviluppo di piccole protuberanze rosse e orticaria sulla pelle soprattutto nell’ultimo mese o subito dopo il parto.

Di solito l’eruzione si manifesta nella prima gravidanza. La causa è sconosciuta.

Le papule possono creare macchie o placche sull'addome che prudono intensamente. Le placche possono anche diffondersi su cosce e glutei.

Le papule e le placche sono benigne e di solito passano subito dopo la gravidanza.

Per alleviare fastidi e prurito si può applicare una crema cortisonica sulle aree pruriginose, insieme a impacchi freddi e bagni di farina d'avena. Per alleviare il prurito possono essere utilizzati antistaminici che non provocano sonnolenza, assunti per via orale. Se è interessata un'area molto ampia della pelle, tuttavia, il medico potrebbe suggerire un glucocorticoide sistemico per eliminare il prurito.

Colestasi della gravidanza

La colestasi della gravidanza di solito inizia con un forte prurito alle mani e ai piedi, ma il prurito può diffondersi ad altre parti del corpo, compreso l'addome. Sfortunatamente, non è solo una fastidiosa condizione pruriginosa. È una condizione che impedisce al fegato di rilasciare la bile, che normalmente aiuta a scomporre i cibi che si mangiano durante la digestione. Di conseguenza, la bile si accumula nel fegato e poi si riversa nel flusso sanguigno, causando prurito.

Un segno distintivo unico di questa condizione è che non c'è eruzione cutanea visibile ad essa associata. Se avvertite molto prurito, ma non ci sono eruzioni cutanee in vista, non limitatevi a spalmare una crema idratante ma chiamate subito il vostro medico, perché la colestasi della gravidanza è associata a un rischio maggiore di parto prematuro, sofferenza fetale durante il parto e mortalità fetale.

La colestasi della gravidanza si risolve dopo la nascita del bambino.

Quali rimedi per il prurito in gravidanza?

Idratazione

Applicare uno spesso strato di una crema idratante su tutta la pancia per alleviare il prurito della pelle secca, meglio subito dopo il bagno o la doccia.

Docce o bagni tiepidi

Usare un detergente delicato che non irriti la pelle e poi asciugare tamponando.

Bagni di farina d'avena.

Lanciare una manciata di farina d'avena colloidale nella vasca da bagno con acqua tiepida potrebbe aiutare nell’alleviare il prurito indotto dalla gravidanza. Immergersi per circa 10-15 minuti.

Impacchi freddi

Gli impacchi freddi sono un'altra strategia per alleviare il disagio della pelle pruriginosa sull'addome.

Corticosteroidi topici

Un prodotto da banco come l'idrocortisone può ridurre il prurito. Consulta sempre il tuo medico prima di applicare una crema steroidea topica sulla pancia.

Antistaminici

Un antistaminico orale può servire a ridurre temporaneamente il prurito, ma come con qualsiasi nuovo farmaco, assicurarsi che il medico sia d’accordo.

Quando parlare con il medico?

La prima cosa da sapere è che il prurito alla pancia o all'ombelico durante la gravidanza non è necessariamente un motivo di allarme. È probabile che sia una di quelle cose temporanee con cui hai avrete a che fare prima della nascita imminente.

Tuttavia, è sempre una buona idea consultare il medico per ogni evenienza, in quanto solo lui potrà valutare se state riscontrando altri sintomi che potrebbero indicare una condizione più grave, come ad esempio la colestasi della gravidanza.


Fonti:

  • Heath Line - https://www.healthline.com/health/pregnancy/itchy-belly-button-during-pregnancy
  • Msd Manuals - https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/problemi-di-salute-delle-donne/complicanze-della-gravidanza/papule-e-placche-urticanti-pruriginose-della-gravidanza
  • Pruritus in pregnancy - Ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3860924/ - Bergman H, et al. (2013)
  • Intrahepatic cholestasis of pregnancy (ICP). (n.d.). - Liverfoundation.org/for-patients/about-the-liver/diseases-of-the-liver/intrahepatic-cholestasis-of-pregnancy/
  • Skin conditions during pregnancy. (2020) - Acog.org/womens-health/faqs/skin-conditions-during-pregnancy

 

Ultima revisione: 23/11/2023

 

Indietro