X
GO

Costi del bebè

Calcola il colore degli occhi del tuo bebè

“Quale sarà il colore degli occhi del mio bebè” è sicuramente la seconda domanda che i genitori si pongono dopo quella del “sarà maschio o femmina?”.

Sono i cromosomi che influenzano il colore degli occhi del bambino. Ma secondo le leggi di Mendel non basta sapere il colore degli occhi dei genitori per sapere con certezza quello dei figli. Infatti, se un genitore è eterozigote, ha nei suoi geni un colore di occhi dominante e uno recessivo.

Ecco perché determinare il colore degli occhi del bebè si traduce in un calcolo probabilistico che tiene conto anche dei caratteri dominanti e recessivi.

Tre geni sono responsabili dei tre principali fenotipi del colore degli occhi: marrone, verde, azzurro. Il marrone è un carattere dominante mentre il colore azzurro è un carattere recessivo.

Ricordate anche che i bambini di razza caucasica alla nascita hanno un indefinito colore blu/azzurro degli occhi, che diventerà definitivo dai 6 mesi all’anno di età, delle volte addirittura entro i 3 anni.

Scoprite quindi quali sono le probabilità del colore degli occhi del vostro bebè con il nostro calcolo.

N.B.: Questo strumento propone contenuti e servizi a solo scopo informativo che non sostituiscono la visita medica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. La valutazione clinica dei dati spetta solo ed esclusivamente al vostro medico curante.

I campi contrassegnati da sono obbligatori