Tenere sottocontrollo insieme al ginecologo il peso in gravidanza è necessario per monitorare anche il tipo di nutrizione che la mamma dovrebbe seguire in questi 9 mesi. Per garantire anche un apporto corretto (ma non eccessivo) di alimenti sia alla madre che al bambino.
In Europa l'aumento di peso ponderale consigliato in una gravidanza singola è compreso tra i 9 e i 14 Kg per tutte le donne che all'inizio della gravidanza hanno un peso compreso tra i 45-60 kg. Se aspetti dei gemelli, l’aumento del peso sarà diverso. Specificalo nel form sottostante e conoscerai qual è l’aumento del peso in caso di una gravidanza gemellare.
Per calcolare con il nostro strumento il tuo peso in gravidanza inserisci i valori di peso e altezza relativo al periodo immediatamente precedente l'inizio della gravidanza. Inserisci la settimana di gestazione in cui ti trovi e se hai una gravidanza gemellare. Poi clicca sul bottone Calcola.
Il risultato si basa sul calcolo dell'indice di massa corporea (IMC), sui valori forniti dalle Linee-Guida dell'Institute of Medicine e mostra un'indicazione sull'aumento di peso ideale durante la gravidanza.
N.B.: La valutazione clinica dei dati spetta solo ed esclusivamente al vostro medico curante.
FONTE:
"Weight Gain During Pregnancy: Reexamining the Guidelines" (Institute of Medicine, 2009)