La gravidanza dal concepimento al parto

GravidanzaGRAVIDANZA è l'area del sito dedicata all’approfondimento di tutti i momenti e dei cambiamenti a cui va incontro una donna in gravidanza.

Gravidanza o gestazione della donna è la condizione nel periodo che va dall’inizio del concepimento al parto (o comunque all’espulsione del feto), e la durata stessa di tale periodo: 9 mesi circa o 40 settimane.

Dal momento della fecondazione fino al parto, seguiremo le evoluzioni della gravidanza mese per mese e settimana per settimana, imparando a riconoscere i cambiamenti che avvengono nel corpo della madre e le tappe dello sviluppo e della crescita del feto.

In questa sezione verranno affrontati gli aspetti più salienti dei 9 mesi di gestazione: diagnosi prenatale, amniocentesi, episiotomia, parto naturale e parto cesareo, il periodo post partum.

Uno spazio speciale è stato riservato agli argomenti relativi all'alimentazione in gravidanza con la pubblicazione di una guida online che aiuta la futura mamma a capire quali sono i cibi "giusti" e quelli invece da evitare.

Non mancano gli approfondimenti sull'esercizio fisico, ed in particolare gli esercizi di Kegel, e i consigli generali da non dimenticare in gravidanza.