X
GO

Come cambia in gravidanza il corpo delle donne?

La gravidanza è un opera d’arte ed un miracolo scientifico della natura umana. E la recensione video che vi proponiamo questa volta lo dimostra.

Si tratta di un video, parte integrante di un'esibizione del Museum of Science + Industry di Chicago, che mostra la sorprendente trasformazione del corpo della donna in gravidanza.

In circa un minuto, si assiste ad una dimostrazione interattiva dell’impatto della gravidanza sul corpo femminile, i cui organi interni si spostano per fare letteralmente spazio al bambino (Make room for Baby!).

Ad esempio, la vescica si comprime, lo stomaco subisce pressioni dal basso divenendo meno capiente e più incline ai disturbi di acidità.

Soprattutto dalla 29esima alla 32esima settimana, il video ci mostra l’incredibile compressione che gli organi subiscono. Anche i polmoni sono compressi dal basso, al punto che la futura mamma può sentire mancare il fiato, durante uno sforzo fisico.

Mentre si assiste a questa trasformazione nel corso dei 9 mesi di gestazione, si possono leggere i commenti delle madri che descrivono con parole proprie ciò che hanno vissuto e sentito durante la loro gravidanza.

Il senso dell’esibizione del Museo della Scienza di Chicago è di rappresentare la straordinaria adattabilità del corpo femminile, dimostrandola attraverso i cambiamenti corporei che avvengono nelle 40 settimane di gravidanza.

Mentre siamo abituati a vedere sempre solo i cambiamenti esterni del corpo della donna in gravidanza, questo video mostra a tutti che ci sono trasformazioni nascoste altrettanto straordinarie: quelle degli organi interni che devono fare spazio al nascituro che cresce nel grembo materno.

Guarda il video: