X
GO

Potenziali benefici dell’esercizio fisico in gravidanza

Sempre molte più donne praticano sport ricreativi e agonistici, allenamento della forza e altre attività di fitness. Una volta in gravidanza queste donne cercano di rimanere fisicamente attive e continuare alcune di queste attività. Altre donne invece che in precedenza erano sedentarie potrebbero voler iniziare un programma di esercizi come parte di uno stile di vita sano da intraprendere in gravidanza.

SICUREZZA DELL'ESERCIZIO FISICO IN GRAVIDANZA

Gli studi scientifici supportano la tolleranza e la sicurezza di un moderato esercizio in gravidanza. Infatti, le evidenze mostrano che l'esercizio in gravidanze normali (senza complicazioni) non è stato associato a compromissione dello sviluppo della crescita del feto, al parto prematuro o a complicazioni del parto.
L'esercizio da lieve a moderato in gravidanza è stato associato inoltre a un trattamento neutro o ad un benefico effetto sull'esito della gravidanza.
Chi è stato un atleta prima della gravidanza può quindi continuare a praticare esercizio fisico con le dovute precauzioni. Chi non si allenava regolarmente prima della gravidanza può tranquillamente iniziare un programma di esercitazione con il benestare del proprio ginecologo.

Ovviamente i cambiamenti fisiologici associati alla gravidanza possono compromettere la tolleranza e la sicurezza dell'esercizio e devono essere presi in considerazione quando si praticano esercizi prenatali.

POTENZIALI BENEFICI DELL’ESERCIZIO FISICO IN GRAVIDANZA

L'esercizio fisico migliora la forza muscolare, la resistenza, la flessibilità e la salute cardiovascolare.

Riassumiamo nel seguente elenco tutti i possibili benefici dell'esercizio fisico in gravidanza:

  • Minori disagi fisici (ad esempio, affaticamento, nausea, crampi alle gambe, mal di schiena, costipazione, dolore al legamento rotondo, mancanza di respiro).
  • Riduzione dell'incidenza di parto cesareo, ipertensione gestazionale e preeclampsia.
  • Miglioramento del controllo della glicemia nel diabete gestazionale
  • Fase attiva del travaglio più corta
  • Miglioramento dell’immagine di sé e del proprio corpo
  • Diminuzione dello stress e dell'ansia e miglioramento del sonno
  • Aumento del peso placentare, flusso sanguigno e peso del neonato
  • Mantenimento o miglioramento del livello di forma fisica
  • Meno probabilità di aumento di peso eccessivo
  • Meno smagliature
  • Miglioramento della postura
  • Recupero post partum più veloce

Infine, fare esercizio fisico in gravidanza è importante perché:

  • il rilassamento ammorbidisce e allunga il tessuto connettivo, con conseguente lassità e instabilità dei legamenti e articolazioni e aumento del rischio di distorsioni e stiramenti;
  • l'ingrandimento dell'utero e del seno e la crescita aumentano il baricentro, con conseguente problemi di equilibrio, aumento della lordosi lombare (oscillazione all'indietro) e maggiore tensione nella parte bassa della schiena e dei fianchi;
  • L'aumento di peso può causare stress aggiuntivo alle articolazioni e rendere più difficile il movimento.

Fonti:
Sternfeld B. Physical activity and pregnancy outcome. Review and recommendations. Sports Med 1997;23(1):33-47.2.Clapp JF, 3rd,

Simonian S, Lopez B, Appleby-Wineberg S,Harcar-Sevcik R. The one-year morphometric and neurodevelop-mental outcome of the offspring of women who continued to exer-cise regularly throughout pregnancy. Am J Obstet Gynecol1998;178(3):594-599.

Exercise during pregnancy and the postpartum period. ACOG Technical Bulletin Number 189—February 1994. Int JGynaecol Obstet 1994;45(1):65-70.

Horns PN, Ratcliffe LP, Leggett JC, Swanson MS. Pregnancyoutcomes among active and sedentary primiparous women. JObstet Gynecol Neonatal Nurs 1996;25(1):49-54.