X
GO

Genitore “efficace”? Quello che sa rispondere ai comportamenti dei suoi figli.

Spesso ci si chiede cosa caratterizza una genitorialità “efficace”. La psicologia infantile ci viene incontro e la risposta è che il genitore efficace è quello che sa rispondere al comportamento e i bisogni dei suoi bambini. 

Ecco alcuni consigli e raccomandazioni per imparare ad essere genitori “efficaci”. 

Siate chiari con i vostri figli su chi è il genitore. 

Le famiglie stanno meglio quando i genitori considerano i bisogni del bambino, ma sono loro che alla fine prendono le decisioni. 

Assicuratevi che i vostri bambini ricevano abbastanza attenzione. 

I bambini hanno bisogno che i genitori dedichino loro tempo per parlare e giocare. 

I bambini hanno bisogno di essere lodati. 

Riconoscete e mostrate apprezzamento per il comportamento desiderabile dei vostri figli. Ciò incoraggerà i bambini a mostrare comportamenti desiderabili in futuro. 

Date ai bambini un po' di potere. 

I bambini imparano e si comportano meglio quando vengono messi di fronte ad alcune scelte, già da quando sono piccoli. Ad esempio: "È quasi ora della nanna. Vuoi che leggiamo insieme una storia a letto o preferisci andare subito a dormire?". Quando diventano più grandi, consentite loro di prendere parte al processo decisionale e alle discussioni familiari. 

Tenete impegnati i bambini. 

I bambini sono molto attivi, sia mentalmente che fisicamente, e devono essere tenuti occupati. In caso contrario, questa esigenza potrebbe trasformarsi in un comportamento scorretto. Provate a pianificare le loro attività anche in ambienti diversi da quello domestico. 

Incoraggiate la condivisione dei lavori domestici in base alla loro età. 

Questo atteggiamento facilita la loro responsabilizzazione. 

Incoraggiate i vostri bambini a giocare con altri bambini. 

Questo li faciliterà nell’imparare a costruire relazioni sociali e alla vita in comunità. 

Siate sicuri di voi. 

Il modo in cui i genitori si sentono ha un impatto su come si sentono i loro bambini. Se i genitori fossero turbati e ansiosi, potrebbero esserlo anche i figli. 

Assicuratevi che ci siano limiti e regole chiare all’interno della vita familiare.  

Date istruzioni semplici e positive e spiegate chiaramente ai vostri figli quali saranno le conseguenze di seguirle o meno. 

Abbiate aspettative realistiche in merito alla loro crescita. 

Chi meglio di voi conosce l'età evolutiva e la personalità di vostro figlio e di cosa è capace. Aspettarsi troppo da loro porta i bambini a sentirsi non abbastanza bravi e all’altezza e dunque aumenta il sentimento di frustrazione. 

Fonte: BetterRelationships.org/au, “Family that work well”, by Mental Health & Family Wellbeing, Anglicare Southern Queensland.