X
GO

Yoga in gravidanza: benefici e rischi del cosiddetto “Yoga prenatale”

Lo yoga può essere molto utile durante la gravidanza, purché si prendano alcune precauzioni. Quali?

Quando si è in dolce attesa il nostro organismo è il teatro di una rivoluzione e di continue trasformazioni, che a volte possono spiazzarci e portare a situazioni di stress mentale e fisico.

Per questo molti corsi preparto si focalizzano sull’insegnare la gestione del cambiamento e su come allontanare lo stress dalla futura mamma.

Uno strumento utilizzato per raggiungere questo obiettivo è lo yoga prenatale, che con le sue pose adatte alle donne in gravidanza può sviluppare la forza e la flessibilità non solo fisica ma anche mentale.

Lo yoga prenatale si concentra anche sulle giuste tecniche di respirazione, di rilassamento e di mindfulness, che saranno utili durante travaglio e parto.

È importante riuscire a focalizzarsi su noi stessi e sulle nostre esperienze in maniera consapevole attraverso le sensazioni del nostro corpo in movimento, che respira, che pensa.

I vantaggi dello yoga prenatale

Lo yoga fa bene alla salute in generale e lo yoga prenatale aiuta il benessere in gravidanza.

Quali sono i vantaggi di praticare lo yoga in gravidanza?

  • Influenza positivamente la qualità del sonno
  • Aiuta a ridurre lo stress fisico e mentale
  • Incrementa forza, flessibilità e resistenza
  • Diminuisce i dolori lombari tipici della gravidanza
  • Aiuta a diminuire le nausee
  • Aiuta a diminuire la presenza di mal di testa
  • Diminuisce il rischio di parto pretermine

Non solo, ma recenti studi hanno anche mostrato una correlazione tra yoga prenatale e riduzione delle complicazioni legate alla pressione alta.

Lo yoga prenatale come supporto alle donne in gravidanza

Il sistema di supporto che si costruisce intorno alla donna in gravidanza spesso include famiglia, parenti e amici stretti.

Lo yoga prenatale può entrare a far parte in modo benefico di questo sistema di supporto, anche perché include all’interno del sistema altre donne in gravidanza. Entrare a far parte di una classe di yoga prenatale fornisce l’opportunità di incontrarsi l’una con l’altra e condividere così tutto ciò che riguarda l’essere future mamme.

La classe di yoga prenatale

Che cosa occorre considerare quando si sceglie di fare yoga prenatale?

La prima cosa è quella di trovare una classe di yoga esclusivamente riservata alle donne incinte.

In secondo luogo, bisogna assicurarsi che la classe sia tenuta da istruttori certificati, che offrono la garanzia di conoscere quali sono le pose consigliate in gravidanza e quali invece sono da evitare.

Come si svolge una tipica lezione di yoga prenatale?

Respirazione

In entrata e in uscita, lentamente e profondamente attraverso il naso. Le tecniche di respirazione di yoga prenatale possono aiutare a ridurre o gestire la mancanza di respiro durante gravidanza e travaglio, specie quando si hanno le contrazioni.

Stretching dolce

Si muovono delicatamente le diverse aree del corpo, come il collo e le braccia, attraverso una serie di esercizi ad hoc.

Posture

In piedi, sedute o sdraiate a terra, si sposta delicatamente il corpo in diverse posizioni volte a sviluppare la forza, la flessibilità e l’equilibrio. Per fornire sostegno e comfort si possono utilizzare coperte, cuscini e cinture.

Raffreddamento e rilassamento

Alla fine di ogni lezione di yoga prenatale, si rilassano i muscoli e si ripristina la frequenza cardiaca e il ritmo respiratorio. Si viene incoraggiati ad ascoltare il respiro, a prestare molta attenzione alle sensazioni, ai pensieri e alle emozioni e a ripetere un mantra o una parola per creare uno stato di autoconsapevolezza e di calma interiore.

Raccomandazioni prima di iniziare

Non esagerare

Le sedute non devono superare la mezz’ora. Non serve farle più lunghe, in quanto lo yoga prenatale è concepito come uno strumento di relax e non di sforzo, specie quando si è in dolce attesa.

Non tutti i tipi di yoga sono fattibili in gravidanza

Il Bikram o altri tipi di yoga non sono adatti per la donna incinta, in quanto richiedono un riscaldamento eccessivo con un rischio di ipertermia per la gestante. Inoltre, in alcuni tipi di yoga si richiedono posizioni in cui occorre stare sdraiate sulla schiena e esercizi di stretching addominale che è meglio evitare per le donne in gravidanza.

Quando è sconsigliato lo yoga prenatale?

Non è raccomandato nelle donne in gravidanza che sono considerate a rischio di avere un parto prematuro. Ecco perché occorre sempre consultare il proprio ginecologo prima di praticare lo yoga prenatale.

Fonti:

MayoClinic Staff (2013, January 22). "Prenatal yoga: What you need to know", Mayoclinic.org 

National Association of Complementary & Alternative Medicine (2014). "Prenatal Yoga"

Williams M (2014.). "Yoga is Beneficial During Pregnancy"