Questa ricetta di crema di broccoli si presenta cremosa grazie alla purea di patate cotte e alla panna acida. Il sapore è deciso ed una singola porzione offre più della metà della raccomandazione quotidiana di vitamina C.
Ingredienti:
- 1 cipolla grande, tritata
- 1 carota grande, tagliata a dadini
- 2 gambi di sedano, tagliati a cubetti
- 1 grande patata, sbucciata e tagliata a dadini
- 2 spicchi d'aglio, macinato
- 1 cucchiaio di farina
- ½ cucchiaino di senape secca
- ⅛ cucchiaino di peperoncino di caienna
- 4oo gr di brodo vegetale o di pollo
- 300 gr di broccoli tagliati a pezzi con gambi e fiori separati
- 1 tazza di formaggio Cheddar tagliato a pezzi
- ½ tazza di panna acida
- ⅛ cucchiaino di sale
Preparazione (45 minuti circa)
Soffriggi l’olio a fuoco medio-alto aggiungendo la cipolla, la carota e il sedano. Mescolare spesso finché cipolla e sedano non si ammorbidiscono. Aggiungere le patate e l’aglio e cuocere mescolando per due minuti. Aggiungere ancora la farina, la senape e il peperoncino. Cuocere e mescolare spesso per altri due minuti.
Aggiungere il brodo e i broccoli; portare ad ebollizione. Coprire e ridurre il calore a medio. Mescolare occasionalmente per 10 minuti. Coprire e mescolare ogni tanto fino a che il broccolo è tenero. Trasferire 2 tazze di crema in una ciotola, passarle con il minipimer e riversarle nella padella.
Aggiungere il Cheddar e la panna acida; cuocere a fuoco medio, mescolando, finché il formaggio non si scioglie, circa 2 minuti. Concludere con un pizzico di sale.