È possibile avere una gravidanza vegetariana sana con un po' di pianificazione in più. Vegetariani e vegani devono concentrarsi su alcuni nutrienti e vitamine essenziali per la gravidanza che non si trovano sempre negli alimenti di origine vegetale, tra cui proteine, ferro e calcio, tutti presenti nel tofu e in altri alimenti a base di soia.
Inoltre, il tofu è un'ottima opzione proteica per la gravidanza, ed è particolarmente invitante se fritto fino a renderlo croccante. Se poi aggiungete al piatto broccoli e piselli avrete un piatto gustoso e nutriente per le vostre cene d’estate.
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 confezione (440 g) di tofu solido, tagliato a dadini
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 1 cucchiaino di zenzero fresco sbucciato e grattugiato
- 1 cucchiaino di aglio tritato
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 250 g di piccole cimette di broccoli
- 250 g di piselli fini o primavera
- riso integrale cotto o noodles integrali per accompagnare il piatto
- ½ tazza (60 g) di mandorle a lamelle leggermente tostate
Preparazione
Foderare una teglia con bordi con carta assorbente da cucina. Disporre il tofu in un unico strato sulla teglia. Mentre il tofu scola, preparare una salsa per soffritto, mescolando in una ciotola la salsa di soia, l'aceto di riso, lo zenzero, l'aglio e l'amido di mais. Mettere da parte.
Quando il tofu è scolato, scaldare un wok o una padella larga a fuoco medio-alto. Aggiungere l'olio e roteare per ricoprire il fondo della padella.
Disporre il tofu in un unico strato e cuocere, senza mescolare, fino a doratura sul fondo, per circa 10 minuti.
Girare delicatamente il tofu e continuare la cottura, senza mescolare, per dorare anche il secondo lato, per altri 8 minuti circa. Trasferire il tutto su un piatto e mettere da parte.
Riportare la padella a fuoco medio-alto e versare 180 ml di acqua. Aggiungere i broccoli e i piselli. Coprire e cuocere, mescolando una o due volte, finché non saranno teneri e croccanti, per 2-4 minuti. Aggiungere la salsa per soffritto e cuocere finché non si addensa, per 1-2 minuti. Rimettere il tofu nella padella e mescolare per amalgamare.
Distribuire il riso o i noodles nei piatti e guarnire con la salsa per soffritto. Cospargere con mandorle tostate e servire il piatto caldo.
Data di pubblicazione: 22/07/2025