X
GO

Hai bisogno di 30 minuti di calma nella tua vita frenetica di mamma?

Ecco cosa puoi fare per calmare la mente, schiarirti le idee e trovare pace.

  1. Respira profondamente

    Usa il respiro in modo consapevole. Concentrati su di esso, presta attenzione al ritmo. Cerca di respirare lentamente e profondamente. Metti la mano sulla pancia: la sentirai alzarsi ed espandersi mentre inspiri e svuotarsi mentre espiri. Fai 6 respiri profondi al minuto.

  2. 5 minuti di esercizio fisico

    Solo 5 minuti di esercizio aerobico, come una camminata veloce, possono aiutare a calmare la mente. L’esercizio fisico rilascia endorfine, sostanze chimiche che fanno sentire bene e migliorano l'umore, la concentrazione e il sonno. L'allenamento ad intervalli ad alta intensità (Interval training) è perfetto per chi ha poco tempo: dopo il riscaldamento, alterna serie da 20-30 secondi di scatti di corsa, squat o sollevamento pesi veloce ad uguale quantità di riposo.

  3. Ascolta musica

    Sentire musica calma i pensieri. Si attivano meno neuroni con conseguente minor numero di stimoli inviati. Aiuta anche nel calmare il dolore. Fermatevi ad ascoltare attentamente, non solo come sottofondo.

  4. Esci all’aria aperta

    Anche una passeggiata al parco aiuta a rilassarsi e a sentirsi meglio. La natura aiuta a contrastare lo stress e la concentrazione. Trascorrere del tempo nel verde aiuta anche a ridurre la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, gli ormoni dello stress e persino la tensione muscolare.

  5. Rilassa i muscoli progressivamente

    Scegli una parte del corpo, come il piede, la gamba, la bocca, gli occhi, e tendila per alcuni secondi. Quindi rilascia e rilassati per circa 10 secondi. Passa ad un'altra parte e continua finché non hai eseguito questo esercizio su tutte le parti del corpo. Questo tipo di rilassamento muscolare aiuta anche a migliorare il sonno e ad alleviare eventuali mal di testa e mal di stomaco.

  6. Fai esercizi di focalizzazione

    Pensa ad un luogo preferito, reale o immaginario, che ti renda calma e felice: magari una spiaggia al tramonto, una sedia comoda davanti ad un camino acceso o un ruscello nella foresta. Concentrati sui dettagli. Riesci a sentire l'odore degli aghi di pino, per esempio? Vedi le bolle nell'acqua? Senti il gorgoglio e gli schizzi? Tutto ciò avrà alla fine un effetto calmante e aiuterà la concentrazione.

  7. Hatha Yoga

    Questo mix di pose impegnative e respirazione controllata aiuta a ridurre l'ansia e lo stress. Inoltre, lo yoga aiuta rafforzare il corpo e a renderlo più flessibile. Meglio frequentare un corso collettivo in modo da avere anche il vantaggio di socializzare con altre persone.

  8. Sii creativa

    Attività come libri da colorare, lavoro a maglia, album di ritagli e ceramiche offrono una via di fuga per una mente impegnata. Anche azioni semplici e ripetitive, come impastare in cucina, possono aiutare a reindirizzare i pensieri e far tacere le chiacchiere nella testa. La chiave è godersi il processo creativo e non preoccuparsi troppo del risultato.

  9. Fai una pausa

    Se sei agitata e la tua mente non smette di pensare, fai stretching, sogna ad occhi aperti, cammina, fai uno spuntino o chatta con un amico. Occorrono almeno 5 minuti per ricaricare le pile. Se hai intenzione di lavorare intensamente, cerca di far pausa almeno ogni 90 minuti.

Fonte: WebMd.com https://www.webmd.com/balance/ss/slideshow-how-to-quiet-mind