X
GO

Quando sparirà la mia pancia post-partum?

Abituarsi ai cambiamenti che si verificano prima, durante e dopo la gravidanza può essere difficile. Uno di questi cambiamenti riguarda proprio la pancia post-partum.

In alcune donne il pancione rimane presente anche per più di un anno dopo il parto e si ha quasi la sensazione di essere ancora incinte.

Immaginate la pancia come un palloncino che si gonfia lentamente durante i 9 mesi. Il parto non fa scoppiare il palloncino, ma inizia con esso solo una “lenta perdita d’aria”.

La diminuzione delle dimensioni della pancia sarà dunque un processo lento ma costante.

Come appare la pancia dopo il parto?

Non tutte le donne sono uguali e ogni corpo avrà un aspetto diverso dopo il parto, ma generalmente la pancia apparirà molle e distesa. Alcune la sentiranno “sgonfia” mentre altre l’avranno sporgente per settimane e persino mesi.

Molto probabilmente saranno presenti delle smagliature o la cosiddetta “linea nigra”, una linea verticale scura sulla pancia causata dalla pigmentazione della pelle, che compare nel punto in cui i muscoli si sono allungati e leggermente separati, per far spazio al bambino in crescita. Questa linea di solito svanisce entro pochi mesi dal parto.

Anche le smagliature svaniranno nel tempo e sembreranno sottili strisce sempre più simili al colore della pelle.

Ma indipendentemente da come appare la vostra pancia subito dopo il parto, ricordate che è un fenomeno naturale e normale dopo l’esperienza unica della gravidanza.

Cosa succede alla pancia dopo il parto?

Intanto si inizia a perdere peso in modo naturale. Quando si partorisce, si perdono almeno 5/6 kg a causa dell’eliminazione di liquidi, della placenta e del peso del bambino. Dopo la prima settimana, si perderà ancora più peso.

A partire dal momento della nascita, i cambiamenti ormonali faranno diminuire la pancia. Ma ci vorranno almeno sei-otto settimane prima che l’utero si contragga e ritorni alle sue dimensioni pre-gravidanza.

Alcune donne, dopo 6 settimane possono perdere il peso che avevano guadagnato durante la gravidanza. Questo è particolarmente vero se stanno allattando. Le madri che allattano perdono circa 500 calorie al giorno, in quanto l’organismo utilizza le calorie immagazzinate dalla gravidanza per produrre latte e nutrire il bambino.

Altre donne invece continuano ad avere “il pancione” anche un anno dopo il parto.

Inoltre, alcune donne hanno la pelle meno elastica di altre, per questo impiegano più tempo prima che la pancia ritorni alla sua forma pre-gravidanza.

Che cos’è la diastasi recti?

Molte donne sperimentano la diastasi recti o separazione addominale durante la gravidanza. Questa condizione, causata dall’utero che si espande, provoca la formazione di uno spazio tra i muscoli della parete addominale destra e sinistra, con conseguente indebolimento del tessuto connettivo.

In genere, la separazione addominale si verifica nelle donne che hanno avuto più di un figlio, gemelli o un bambino più grande. La diastasi porta la pancia ad assumere una forma irregolare o un rigonfiamento. Alcune donne hanno mal di schiena.

La separazione addominale richiede tempo per guarire.

Dopo il parto non sollevate oggetti pesanti, non fate stretching addominali intensi e non sedetevi troppo velocemente. Potete anche indossare biancheria intima compressiva o un tutore per aiutare a risolvere la separazione muscolare. Nei casi più gravi, un'operazione chirurgica potrà aiutare a rinsaldare la parete addominale.

Come posso aiutare la pancia a tornare in forma dopo il parto?

Una volta rientrate a casa, con il benestare del vostro medico, potete intraprendere un programma di esercizi quotidiani. Iniziate con la camminata e gli esercizi con pesi leggeri. Nel tempo, potete aggiungere la corsa. Non dimenticate anche gli esercizi per il pavimento pelvico o esercizi di Kegels.

Mangiate sano ed equilibrato: vi sentirete meglio, fornirete nutrienti migliori al bambino durante l’allattamento al seno e perderete più velocemente la pancia dopo il parto.

Siate realiste. Il parto richiede riposo e recupero. Lentamente e costantemente, se vi attenete alla dieta e alla tempistica raccomandate, perderete il peso guadagnato durante la gravidanza e riavrete una pancia in forma senza troppi stress.

Quanto tempo ci vorrà perché la pancia torni alla normalità?

Ogni tanto si sentono storie di neomamme che riacquistano i loro corpi pre-gravidanza entro poche settimane dal parto. Anche se questo è possibile, non succede così per la maggior parte delle donne, per le quali sarà difficile tornare all’esatto peso-forma pre-gravidanza.

Pazienza è la parola chiave. Ci sono voluti nove mesi perché i muscoli della pancia si allungassero per accogliere il vostro bebè. Quindi ha senso che possano trascorrere settimane o mesi perché i muscoli si contraggano di nuovo.

Il tempo di rientro in forma dipende da alcuni fattori, tra cui:

  • la taglia prima di concepire
  • il peso guadagnato durante la gravidanza
  • il livello e la frequenza di attività fisica pre e post partum
  • la genetica

Inoltre, sarà più facile perdere peso quando:

  • avete preso meno peso della media durante la gravidanza
  • allattate al seno
  • si tratta del primo figlio

La maggior parte delle donne non torna al peso pre-gravidanza prima di sei mesi dopo la nascita del bambino.

Fonti

  • com https://www.webmd.com/baby/when-does-postpartum-belly-go-away
  • co.uk https://www.babycentre.co.uk/a1052298/your-post-baby-belly-why-its-changed-and-how-to-tone-it
  • https://www.parents.com/pregnancy/my-body/postpartum/postpartum-belly-why-its-completely-normal-for-your-body-to-change-after-baby/