X
GO

Come prendersi cura della bellezza della neomamma

Consigli per un corpo in forma, capelli splendenti e una pelle luminosa

Dopo il parto la neomamma si trova ad affrontare cambiamenti ormonali, fatica fisica e mentale e mancanza di tempo da dedicare a sé stessa, considerato che il nuovo arrivato assorbe tutte le sue energie. Anche trovare il tempo per fare un bagno rilassante può sembrare un lusso.  

Come fare a gestire la situazione senza rinunciare a ritrovare il proprio benessere fisico e mentale? E, perché no, anche a ritornare in forma e belle?  

Riposo sufficiente, esercizio fisico e una dieta corretta possono aiutare a ritornare radiose anche dopo il parto. 

Ecco alcuni semplici consigli da mettere in pratica. 

1) Cercate un aiuto

La prima cosa da fare per sentirsi e apparire di nuovo belle è farsi aiutare. Cercate l'aiuto del partner, della famiglia o degli amici nella gestione del neonato, in modo da riuscire a ritagliarvi del tempo per voi. 

2) Iniziate bene la giornata

Il modo in cui si inizia la giornata può avere un enorme impatto sul resto della stessa. Non importa quanto vi sentiate stanche, dedicate sempre qualche minuto al mattino per prepararvi: una doccia veloce, cura della pelle e truccatevi. Per trucco intendiamo anche solo un lucidalabbra ed un po’ di eyeliner. Ora siete pronte e belle per affrontare la giornata. 

3) Trattamenti per il corpo e la pelle

Dopo il parto è possibile che la pelle della donna sia più secca e che in alcune zone (seno, pancia e fianchi) siano comparse antiestetiche smagliature. Questo è il risultato dei cambiamenti ormonali, del peso accumulato in gravidanza e anche della stanchezza e dello stress a cui la donna è andata incontro fino al momento della nascita del suo bambino. 

Per evitare che le smagliature peggiorino o se ne creino di nuove bisogna in primis mantenere la pelle morbida ed elastica, massaggiandola tutti i giorni con oli e creme idratanti (ottima quella alla calendula). Inoltre, è bene seguire fin da subito una dieta alimentare corretta. 

Scegliete prodotti cosmetici che contengano collagene, elastina, burro di karité o altri derivati vegetali ad azione tonificante, rassodante e rivitalizzante (ad esempio biosaccaridi, olio di jojoba, ginkgo biloba, fitoestratti di luppolo, centella asiatica, rusco, mimosa tenui flora). 

La sera prima di andare a dormire massaggiate la pelle con olio di germe di grano o di mandorle dolci, ricco di vitamina E. 

Prendete il sole senza esagerare e con una crema protettiva, assicurandovi comunque il giusto apporto di vitamina D, essenziale nel processo di rinnovamento e rigenerazione cellulare. 

L'acne è un altro problema che incontrano molte neomamme. Per affrontarla potete provare a: 

  • usare un detergente in schiuma per pulire la pelle due volte al giorno; 
  • usare una spugna morbida per detergere il viso; 
  • usare prodotti specifici contro l’acne prescritti dal vostro dermatologo di fiducia. 

4) Trattamenti per capelli forti, belli e sani

Il calo degli estrogeni può portare ad avere capelli spenti, opachi, grassi e meno folti. Il problema tende a risolversi da solo, ma alcuni trattamenti di bellezza possono aiutare ad ottenere buoni risultati. 

2-3 volte alla settimana massaggiate il cuoio capelluto per 3-4 minuti con movimenti circolari sulla nuca e sulla sommità del capo per stimolare la circolazione sanguigna e nutrire meglio i bulbi. 

Per lavare i capelli utilizzate uno shampoo ai semi di lino, indicato per capelli fragili e sfibrati. Dopo lo shampoo applicate un prodotto ad azione nutritiva, idratante e protettiva, ricco di collagene, cheratina o altri oligoelementi. 

5) Come trattare le occhiaie e il gonfiore sotto gli occhi

Le occhiaie possono farvi apparire più vecchie. Sono molto comuni nelle neomamme che dormono poco. La ritenzione idrica inoltre può provocare gonfiore sotto gli occhi. Ecco qualche suggerimento per alleviare il problema: 

  • usate un cuscino compatto quando dormite; 
  • riducete al minimo l'assunzione di liquidi prima di dormire; 
  • applicate fette di cetriolo o di patate negli occhi per dare sollievo; 
  • applicate un correttore per coprire l’inestetismo. 

6) Allenamento fisico

Con il benestare del medico, iniziate una routine di allenamento con esercizi specifici per il post partum che vi aiuteranno a perdere peso durante la gravidanza, ma vi aiuteranno anche a gestire lo stress e a mantenere una buona salute mentale. 

Tra le attività fisiche da preferire le camminate, il nuoto, il ballo, la corsa, la bicicletta. Se volete provare qualcosa di diverso suggeriamo pilates, acquagym, yoga e Tai Chi, tutte attività che mettono in relazione mente e corpo e favoriscono il rilassamento oltre che la forma fisica. 

6 esercizi per la tua pancia post-bebè ->

Quando sparirà la mia pancia post partum? ->

7) Dormite ogni volta che potete

Il sonno è il grande assente quando c'è un neonato in casa. Dormire male comporta affaticamento fisico e mentale. Cercate per questo di fare dei pisolini per recuperare ogni volta che ne avete occasione e di praticare le tecniche di rilassamento post partum. 

La mancanza di sonno può dare alla pelle un effetto spento. Per ritrovare una carnagione radiosa non dimenticate di: 

  • bere liquidi a sufficienza; 
  • idratare la pelle due volte al giorno; 
  • esfoliare la pelle regolarmente. 

8) Una dieta sana ed equilibrata è essenziale per una pelle luminosa e capelli splendenti

Il più efficace rimedio per la secchezza della pelle è l’idratazione. Bere molta acqua, almeno un litro al giorno, aiuta l’intestino a lavorare meglio e ad eliminare le tossine più facilmente. 

Inoltre, cercate di evitare o limitare:  

  • i grassi saturi, che rendono la pelle unta e ne ostruiscono i pori  
  • gli zuccheri, che se consumati in eccesso possono favorire le infezioni batteriche 
  • il sale, che causa ritenzione idrica 
  • l’alcol, che contiene calorie inutili, ostacola la funzionalità epatica, peggiora il colorito e l’aspetto della pelle. 

Consumare in abbondanza cereali integrali, verdura e frutta fresca, banane, spinaci, asparagi, uva e patate, che sono alimenti ricchi di magnesio. 

Per la bellezza dei capelli mangiate almeno 200 g al giorno di carote, condite con olio extravergine e limone. 

L'alimentazione postnatale è molto importante non solo per avere un bell'aspetto, ma anche per sostenere la donna durante l’allattamento al seno.  

9) Vestitevi bene

È tempo di dire addio ai vestiti premaman e ai pantaloni larghi. Indossate vestiti nuovi o vecchi purché vi stiano bene! Questo migliorerà anche il vostro umore. 

10) Infine, coccolatevi!

Andate dal parrucchiere per una nuova acconciatura alla moda, dall’estetista per una pulizia del viso, una pedicure e una manicure. Un piccolo restyling per sentirvi di nuovo belle! 

Fonti: 
  • Il nostro bambino. Da o a 3 anni – “Dedicato alla mamma” – G. Settimo, G. Trapani - Ed. RED, Milano 2010 
  • Mumjuntion.com - “7 Effective After-Delivery Beauty Tips To Look Younger”