X
GO

Beta-hCG: come interpretare il test di gravidanza?

Dedichiamo questa recensione al breve e semplice web video dell’Istituto Bernabeu, esperti nella Procreazione Medicalmente Assistita, in cui la Dott.ssa Ana Fabrega spiega cos’è la Beta hcG e perché è importante nel determinare l’inizio di una gravidanza. 

La β-hCG (gonadotropina corionica umana) è una glicoproteina inizialmente prodotta dalle cellule trofoblastiche dell'embrione, poco dopo l'annidamento nell'utero materno. La determinazione di questo ormone è dunque utilizzata per l'interpretazione precoce della gravidanza e per seguirne correttamente lo sviluppo. 

I livelli di β-hCG si misurano con un’analisi del sangue o delle urine (meglio le prime della mattina a digiuno, in quanto se l’urina analizzata fosse troppo diluita potrebbe comportare dei risultati falsi negativi). 

I livelli di β-hCG si duplicano ogni 48-72 ore e aumentano dal concepimento fino alle settimane 12-14 di gravidanza, per poi diminuire in modo progressivo. Variano da donna a donna e da gravidanza a gravidanza e sono comunque da intendersi come valori orientativi. 

Ai fini della determinazione di una gravidanza si considerano positivi i valori superiori a 5 mlU/ml di sangue. Per risultati entro i 25 mlU/ml, si deve ripetere il test dopo qualche giorno, in quanto sono considerati valori troppo bassi per avere la certezza dell’inizio di una gestazione. 

A seconda della quantità di β-hCG CG presente nel sangue è possibile anche stabilire in che settimana di gestazione si trova la donna. 

Approfondisci guardando il video:

Beta-hCG