X
GO

Viaggiare con un bambino allergico. Alcuni consigli da seguire.

Hai già pianificato una vacanza con un bambino che soffre di allergie alimentari?

Che si tratti di una gita nella seconda casa di famiglia o di un viaggio all'estero, la vacanza è sempre un'avventura da condividere con la famiglia e gli amici. Tuttavia, il viaggio in compagnia di un bambino allergico potrebbe scoraggiare ed essere stressante se non ci si prepara prima.

La pianificazione può includere di portare con sé il proprio cibo, utensili e farmaci, ma anche imparare frasi importanti se si viaggia in un Paese di cui non si conosce la lingua. Ad esempio, acquisisci familiarità su come pronunciare i nomi degli alimenti a cui tuo figlio è allergico.

Ecco una serie di suggerimenti che possono aiutarti a proteggere il tuo bambino e a regalarti una vacanza piacevole, sicura e senza sorprese.

IL MEDICO

In primis, consulta il pediatra prima del viaggio e assicurati che sarà disponibile a rispondere ad eventuali chiamate, messaggi ed email ed anche ad inviare eventuali prescrizioni di farmaci in caso di bisogno.

Richiedi un certificato medico che confermi l’allergia di tuo figlio.

ESPLORA LA DESTINAZIONE

Prima di raggiungere la tua destinazione, scopri dove si trovano gli ospedali, le guardie mediche e le farmacie più vicine. Scopri anche se e dove si trovano i negozi di alimentari che vendono latte artificiale o alimenti per bambini allergici.

ALIMENTI DA CASA

Per soggiorni e vacanze lunghe, potresti voler portare alimenti di base che potrebbero essere difficili da acquistare, come ad esempio pane, pasta, cracker, cereali e prodotti in scatola. Valuta anche l’opzione di spedire il cibo in anticipo.

VIAGGI IN AEREO, IN TRENO E IN NAVE

Parla con la compagnia e l’equipaggio

Se pensi di prendere un volo per raggiungere la tua destinazione, contatta la compagnia aerea in anticipo e chiedi informazioni sulla politica in merito alle allergie. Se prenoti online, nel modulo di prenotazione potrebbe essere presente uno spazio per includere queste informazioni. Parla con gli assistenti di volo quando sali a bordo per essere sicura che siano informati del problema.

Anche in caso di viaggi in treno o in crociera informa il personale di bordo dell'allergia di tuo figlio quando prenoti i biglietti.

Prendi un volo di prima mattina

Molte compagnie aeree puliscono gli aerei più accuratamente alla fine della giornata. Un volo di prima mattina può ridurre la possibilità di briciole, polvere o altri residui in cabina. Inoltre, scegli solo voli diretti per evitare più contaminazioni.

Controlla spuntini e pasti a bordo

Se tuo figlio ha un'allergia alle arachidi o alle noci, chiedi in anticipo che il tuo snack di bordo non contenga questi alimenti. Ciò ridurrà notevolmente il rischio di esposizione a questi allergeni durante il viaggio.

Viaggiare in aereo con l'adrenalina

Devi essere sempre preparata a una grave reazione allergica, per questo è fondamentale portare sempre con te due autoiniettori di epinefrina o adrenalina. Informati con la sicurezza aeroportuale su come fare per portarli a bordo. Molto probabilmente ti sarà richiesto di portare la prescrizione o un certificato medico che attesti l’allergia e la necessità di portare con te questi farmaci.

Infine, tieni l’adrenalina a portata di mano senza riporla nella capelliera.

I BAGAGLI

Porta un kit con i farmaci di cui avrà bisogno il tuo bambino e l’eventuale piano di cure d’emergenza per le allergie alimentari e per l’anafilassi.

Tieni sempre a portata di mano i farmaci essenziali, quindi nel bagaglio a mano invece che nel bagaglio da stiva. Se viaggi in macchina, tienili vicino al sedile anziché nel portabagagli.

I bambini hanno bisogno di spuntini frequenti, soprattutto durante i viaggi. Fanne scorta.

Se è necessario mantenere freddi cibi e bevande, utilizza una borsa termica.

Potrebbe essere utile avere delle salviette umidificate per pulire eventuali superfici che il bambino potrebbe toccare, come ad esempio il tavolino, prima di mangiare. Sappi che il disinfettante per le mani non eliminerà comunque gli allergeni presenti nel cibo.

Porta un lenzuolo extra o una fodera per seggiolone in modo da poter proteggere il tuo bambino dall'esposizione accidentale agli allergeni.

Se viaggi con altre persone, assicurati che anche i compagni di viaggio siano informati sulle allergie di tuo figlio e su cosa fare in caso di emergenza.

RISTORANTI E ALBERGHI

Quando vai al ristorante, mangia fuori orario. Ciò renderà più facile per la cucina accogliere le tue richieste e prendere più precauzioni durante la preparazione del cibo.

Se sai in anticipo dove mangerai, cerca i menu del ristorante per capire il tipo di cibo a disposizione.

Chiedi sempre informazioni sugli ingredienti e su come viene preparato il cibo. Meglio evitare di mangiare alimenti di cui non siete sicure.

In fase di prenotazione anticipa le richieste speciali al personale dell’hotel, in modo che siano in grado di soddisfare le tue esigenze al momento opportuno.

Chiedi se c'è un frigorifero o un congelatore in stanza, potresti aver bisogno di tenere al freddo alimenti e farmaci.

Molti hotel offrono suite con cucina. In questo modo potrai portare il cibo con te e cucinarlo tu stessa.
 

Fonti:
  • WebMd.com - https://www.webmd.com/parenting/baby/ss/slideshow-baby-allergies-travel
  • FoodAllergy.com - https://www.foodallergy.org/resources/traveling-children
  • About Kids Health - https://www.aboutkidshealth.ca/article?contentid=1944&language=english

Data di pubblicazione: 09/01/2024