Anche quando la tua agenda di mamma è piena di impegni, ecco quali possono essere alcune mini-sessioni di fitness all’interno della tua vita quotidiana.
Fai Stretching
Aiuta la circolazione del sangue, migliora il movimento e contribuisce a prevenire gli infortuni.
Si può fare ovunque, anche alla scrivania durante la giornata lavorativa. L’importante è farlo delicatamente, senza forzare il movimento fino al punto di provare dolore.
La regola del kilometro
Evita di usare l’auto per raggiungere i luoghi che si trovano entro un km da dove vivi e scegli di andarci a piedi. Si tratta di un esercizio utile che ti salverà anche dallo stress del traffico intenso.
Allena i muscoli addominali
Ti senti gli addominali flaccidi? Ecco un esercizio da fare senza che nessuno intorno a te se ne accorga: contrai i muscoli dello stomaco per 3-10 secondi. Ripeti l’esercizio per 4 volte. Questi esercizi possono anche aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.
Scegli un passeggino da jogging
Non sentirti intrappolata in casa con il tuo bebè. Esci e portalo con te! Con il giusto passeggino puoi perfino fare jogging! Altrimenti anche una lunga passeggiata con un normale passeggino aiuta a restare in forma.
Un classico: la passeggiata con il cane
La passeggiata quotidiana non è solo una necessità del tuo cane ma costringe anche te a muoverti e restare fisicamente attiva. Quindi prendi il guinzaglio, e magari un frisbee o una palla, e risparmia i soldi della palestra!
Se puoi farlo: perché non organizzare una riunione con un collega mentre passeggi?
Hai bisogno di 30 minuti per parlare con un collega? Fallo passeggiando così prenderai due piccioni con una fava. Non solo farai un po' di esercizio, ma la riunione potrebbe anche avere un risultato migliore .
Scegli di fare le scale
In 1 minuto, una persona di 68 kg brucia 10 calorie salendo le scale. Magari prendi l’ascensore fino ad un certo punto e poi fai le scale solo per quel minuto. Mi raccomando di salire le scale un gradino alla volta e non due. Si brucia di più!
Parcheggia sempre più lontano
Che tu vada al supermercato, in ufficio o in banca, parcheggia sempre un po’ più distante dal tuo punto di arrivo. In questo modo aumenterai l’esercizio fisico per raggiungere il tuo obiettivo di fitness settimanale.
Scatta e riposa!
Uno studio canadese ha scoperto che 3 scatti da 20 secondi, con una pausa di 2 minuti tra uno e l’altro, seguiti da un defaticamento di 3 minuti, hanno avuto gli stessi benefici per la forma fisica di un allenamento sostenuto e moderato di 48 minuti.
Questo tipo di esercizio non solo brucia molte calorie, ma migliora anche la sensibilità all'insulina e la funzionalità muscolare. La raccomandazione è quella di fare prima un po’ di riscaldamento.
Usa i trasporti pubblici
In una grande città, un lavoratore pendolare totalizza circa 15 minuti di attività fisica al giorno in più rispetto ai suoi colleghi, soprattutto camminando per raggiungere autobus e treni. Sono circa 105 minuti dei 150 minuti di attività aerobica moderata raccomandati a settimana.
Fai sempre la strada più lunga per tornare a casa
Ogni volta che esci a piedi e il tempo e bello allunga sempre la strada di un isolato prima di rientrare a casa.
Usa la bici per andare al lavoro
Scegli i percorsi meno trafficati e più stimolanti, magari attraversando qualche parco.
Fai qualche lavoro domestico che ti costringa al movimento
Magari occupati del giardino, pulisci i sanitari e se ti senti in forma lava l’auto.
Alzati dalla scrivania e non mandare e-mail
Devi inviare un messaggio a un collega dall'altra parte dell'ufficio? Non mandarlo via e-mail, ma consegnalo di persona. Non solo rafforzerai le relazioni con i colleghi ma farai una pausa dalla tua postazione e starai in piedi per un po’. Sforzati di farlo almeno due volte al giorno.
Stai lontano dal divano
Metti il telecomando dall'altra parte della stanza così dovrai alzarti per cambiare canale. Meglio ancora fai la cyclette mentre guardi la TV e fai esercizi durante le pause pubblicitarie. Ma soprattutto stai lontano dal frigo!
FONTE UNICA:
Sneak Exercise Into Your Day, Brakerville R., WebMD, 2023. Disponibile su: https://www.webmd.com/fitness-exercise/ss/cm/slideshow-sneak-exercise
Data di pubblicazione: 27 giu 2024