X
GO

Che cosa fare durante un weekend in famiglia?

Approfittate del vostro prossimo fine settimana e pianificate una di queste divertenti attività da fare in o fuori casa con la famiglia. E ricordate che gli studi rivelano che il tempo trascorso in famiglia può aumentare l'autostima dei bambini, migliorare lo sviluppo sociale e creare forti legami relazionali.

Visita ad una stazione dei vigili del fuoco

La maggior parte delle stazioni cittadine, magari precedentemente contattate, potrà organizzare una visita per i bambini. Si tratta di un tour che i piccoli in età prescolare ameranno, specie se riusciranno a salire su un vero camion dei pompieri e incontrare personalmente i vigili del fuoco.

Andare ad una partita di una squadra locale

Non è necessario disporre di abbonamenti o di prenotazioni con largo anticipo se si decide di partecipare a eventi sportivi locali come una partita di basket o una gara di nuoto in città.

Mangiare etnico

Scegliete una cucina etnica che i vostri figli non hanno mai provato, come tailandese o africana. Trovate il paese d’origine su un mappamondo o una cartina geografica e leggete una breve introduzione alla cultura di quella nazione prima di andare. I bambini saranno felici di godersi l'atmosfera particolare del nuovo locale.

Volontariato sociale

Ci sono molti modi per i giovani di contribuire alla loro comunità. Ad esempio, molte città hanno dei gruppi di giardinaggio che si preoccupano di abbellire gli spazi pubblici. I bambini più piccoli possono eliminare le erbacce (con la supervisione degli adulti), mentre i bambini più grandi possono piantare semi e bulbi. Un'altra opzione è quella di dare una mano in una delle tante organizzazioni per il salvataggio degli animali. In alternativa è sempre un gesto gentile e soprattutto formativo portare i figli a visitare gli anziani in una casa di riposo.

Osservare le stelle

Non è sempre vero che occorre recarsi in un osservatorio astronomico o al planetario. Si può anche acquistare una carta stellare da vedere a casa per iniziare. Dopodiché scegliere un punto nel cortile o in balcone che offra una visione chiara del cielo e avventurarsi dopo cena per vedere come il cielo notturno cambia di ora in ora e di giorno in giorno. Se poi si investe in un piccolo telescopio, ancora meglio.

Costruire un labirinto da giardino

Delineate un percorso in cortile usando pietre, ramoscelli o erba non falciata. Modelli semplici possono essere trovati su Internet o nei libri. I bambini in particolare adoreranno seguire le spirali e le svolte improvvise della vostra creazione e ci si perderanno dentro.

Organizzare una caccia al tesoro

Di nascosto seminate piccoli gioielli e tesori da dieci centesimi nel giardino o al parco pubblico. Quindi tracciate una mappa con le indicazioni stradali. Cercate di invecchiare la mappa, magari macchiandola con del caffè e strappatela intorno ai bordi. Il fascino dell’antico creerà la giusta atmosfera. Si può perfino nascondere la mappa da qualche parte in casa e aspettare che i bambini la trovino mentre si rifanno il letto o mettono via i giocattoli.

Organizzare uno spettacolo di magia

Ogni membro della famiglia imparerà dei trucchi di magia da proporre nello spettacolo al quale magari si invitano amici e parenti più stretti.

Cucinare insieme

I bambini amano preparare crostate, biscotti e pizze, perché possono lavorare l'impasto con le dita e si divertono a guardare la pasta che lievita. Quando la cottura è terminata, sedetevi e godetevi il vostro manicaretto insieme a un drink rinfrescante.

Iniziare un hobby tutti insieme

Imparate un nuovo hobby con i vostri figli, come l'equitazione, la ceramica o il balletto o, perché no, anche le immersioni subacquee o la pesca. I bambini trovano incoraggiante imparare insieme nuove abilità.

Organizzare un torneo di carte

Spegnete la TV e insegnate ai vostri figli un classico gioco di carte, come la scopa o la briscola. Adattate le regole ai bambini più piccoli e iniziate a giocare stilando una classifica o segnando i punti. Alla fine del weekend eleggerete il campione di famiglia.

Guardare insieme vecchi film

Molti film classici sono un intrattenimento eccellente per i bambini dai 3 anni in su. Ad esempio, i film con Shirley Temple; Ginger Rogers e Fred Astaire; Mickey Rooney; Elizabeth Taylor bambina e tutto ciò che vede protagonisti Stanlio e Ollio.