X
GO

Perché è importante avere la cintura di supporto per la pancia in gravidanza?

Durante la gravidanza si sperimentano alcuni sintomi fisici fastidiosi, tra cui il mal di schiena. Indossare una cintura o fascia elastica che supporta il pancione serve ad alleviare e, a volte, ad eliminare totalmente il mal di schiena, rendendo la futura mamma libera di svolgere le sue attività quotidiane.
Perciò l'uso della cintura durante la gravidanza è generalmente raccomandato, anche perché non è pericoloso per il bebè.

Che cos'è una cintura per la gravidanza?

Una cintura per il supporto in gravidanza, chiamata anche cintura di maternità o anche “pancera”, è una fascia appositamente progettata per avvolgere il pancione e, in particolare, sostenerlo dal basso. Fornisce dunque un supporto adeguato durante la gravidanza e allevia la tensione sul bacino e sulla schiena.

Quali sono i vantaggi dell’indossare una pancera in gravidanza?

Una cintura di maternità è vantaggiosa per diversi motivi.

Aiuta a ridurre il dolore

Dolori articolari e alla schiena

La gravidanza si accompagna a dolori articolari e mal di schiena. Il dolore può davvero far sentire distrutte ed esauste e influenzare la vita quotidiana. La cintura è sicura da indossare durante la gravidanza e supporta il pancione durante le attività quotidiane.

Dolori ai legamenti rotondi

Sono dolori acuti e intensi su entrambi i lati dell'addome che in genere si verificano nel secondo trimestre, ma non sono pericolosi per il bebè. In questo caso, la fascia elastica aiuterà a bilanciare il peso tra pancia e schiena e, di conseguenza, il dolore al legamento rotondo si ridurrà perché la pressione sull'addome diminuirà.

Dolori all’articolazione sacroiliaca

Si tratta dell'articolazione vicino alla parte inferiore della colonna vertebrale, che collega l’osso sacro al bacino. Durante la gravidanza, si possono verificare diversi tipi di torsioni alla spina dorsale. Il dolore pelvico posteriore è uno di queste. I cambiamenti ormonali allentano le articolazioni dell’anca e provocano dolore nei fianchi.

Supporta nello svolgimento delle attività quotidiane

La cintura in gravidanza allevia i dolori articolari, posteriori, rotondi e sacroiliaci e di conseguenza permette di svolgere i compiti quotidiani senza dolori o fastidi.

Fornisce supporto all'utero

Muoversi con la pancia in crescita a volte è una sfida per le donne in gravidanza. Proprio come i reggiseni sostengono il seno, allo stesso modo, una cintura di maternità sostiene il pancione. Tuttavia, meglio scegliere una fascia per il ventre imbottita. Sosterrà l'utero e ridurrà il disagio mentre svolgete le vostre attività.

NB: non stringete troppo la vostra cintura, in quanto potrebbe interrompere la circolazione sanguigna, causare bruciore di stomaco e gastrite.

Aiuta a fare esercizio e allenamento in gravidanza

L'esercizio fisico durante la gravidanza comporta numerosi benefici per la salute: può migliorare ad esempio la postura del corpo, ridurre la stanchezza e il mal di schiena. Inoltre, aiuterà ad alleviare l'ansia e lo stress e a migliorare forma e resistenza del corpo per il travaglio e il parto. Tuttavia, fare attività fisiche senza cintura di supporto in gravidanza può provocare disagi e dolore. Pertanto, si dovrebbe sempre indossarne una, in quanto aiuterà a svolgere gli esercizi in sicurezza.

Aiuta a migliorare la postura

La maggior parte delle donne in gravidanza si piega all'indietro. Ciò è dovuto al peso aggiuntivo sul loro addome. Man mano che il nascituro diventa più grande, la parte bassa della schiena si irrigidisce e il piegarsi diventa impegnativo. La fascia per la pancia sosterrà la parte bassa della schiena e il busto e aiuterà il corpo a mantenere la postura corretta. Allo stesso modo, ridurrà il carico sulla parte bassa della schiena.

Riduce la pressione sulla zona pelvica

Man mano che il bambino cresce, esercita una pressione sulla regione pelvica, che può essere scomoda. Grazie alla cintura di maternità questa pressione si riduce notevolmente.

La fascia è utile da indossare anche dopo il parto

Oltre ad aiutare in gravidanza, la cintura di maternità può aiutare anche dopo il parto, sia che si tratti di parto normale o di un taglio cesareo. Infatti, indossare dopo la nascita la cintura supporterà l’addome e la schiena e migliorerà la postura. Grazie ad essa, i muscoli addominali torneranno in forma rapidamente.

La cintura di supporto per la maternità può ferire il bambino?

Esistono cinture di sostegno alla maternità comode e sicure. Tuttavia, la maggior parte delle donne è preoccupata che possano ferire nascituro. Questo è un pericolo che non riguarda la cintura in sé ma può dipendere da come la si indossa e da quanto la si stringe. Per questo si devono leggere attentamente le indicazioni e seguirle correttamente. Inoltre, scegliete la cintura in base alle dimensioni e a come meglio si adatta al vostro corpo.