X
GO

Splash! Si va in piscina con tutta la famiglia.

Anche se l'idea di tuffarsi in una piscina potrebbe non piacere quando fuori si gela, le piscine coperte offrono grandi opportunità ricreative per tutta la famiglia.

Uno dei vantaggi di portare i bambini in una piscina coperta è che questa rappresenta un luogo sicuro dove imparare a nuotare, parte importante della crescita di qualsiasi bambino.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, i bambini sono entusiasti di prendere lezioni di nuoto se ciò significa trascorrere tempo in l'acqua, ovviamente sapientemente diviso tra l’imparare e il giocare.

Che cosa mettere nel borsone?

Iniziamo dai costumi da bagno e dagli asciugamani. Seguono la cuffia e gli occhialini e, per chi li porta, anche i naselli tappa naso.

Alcune piscine coperte offrono in dotazione della clientela oggetti come pinne e palline, quindi meglio saperlo in anticipo prima di arrivare carichi da case di giocattoli e altri attrezzi.

Ricordate che fuori farà freddo quando lascerete la piscina, quindi portate con voi calzini, biancheria intima e magliette di ricambio nel caso in cui i vestiti si inumidiscano negli spogliatoi.

Mettete anche un pettine e una spazzola per capelli.

Tra l’altro la doccia calda dopo il nuoto è un buon momento per incoraggiare i bambini a lavarsi i capelli.

Se pensate di andare in piscina frequentemente, meglio investire nell’acquisto di uno shampoo delicato per i capelli danneggiati dal cloro.

Se la struttura non dispone di asciugacapelli efficienti, all’uscita meglio indossare tutti un cappello in modo da proteggere la testa e gli eventuali capelli ancora umidi o bagnati.

Conoscere e rispettare le regole della piscina

Informatevi preventivamente sul programma della piscina in modo da sapere se ci sono spazi e tempi in cui è previsto il nuoto per le famiglie e se e quanto costa l’ingresso. Oppure scegliete dei momenti in cui la piscina non sia monopolizzata da corsi di aerobica in acqua, corsi di nuoto per adulti e agonisti.

In genere, nelle piscine coperte l'aria è umida e calda e il rumore tende a rimbombare. Per questo i pavimenti possono diventare scivolosi. Assicuratevi sempre che i vostri bambini non si mettano a correre intorno alla piscina e scoraggiate i giochi eccessivamente rumorosi.

Spiegate ai bambini di seguire sempre le istruzioni dei bagnini e del personale addetto negli spogliatoi e prima di immergervi fate vedere ai bambini quale spazio in acqua è riservato per il nuoto libero. Se le immersioni o i tuffi sono vietati, fatelo capire anche ai bambini.

Unitevi al divertimento

Non pensate che entrare in piscina sia solo un gioco per i bambini. Partecipate al divertimento. Questo è un modo fantastico per passare dei bei momenti con tutta la famiglia.

Informatevi anche se la piscina offre lezioni di baby nuoto con giochi acquatici per bambini piccoli e neonati. L’interazione in acqua tra genitori e figli è considerata molto importante nello sviluppo della relazione tra genitori e bebè.

Controindicazioni?

Il nuoto è un esercizio benefico per tutti, particolarmente adatto a chi ha dolori alle articolazioni o mal di schiena. Alcune piscine richiedono un certificato di attività sportiva non agonistica da rilasciare da parte del vostro medico.

La buona notizia è che non si hanno bisogno di creme solari!