X
GO

Una settimana fantastica? Si può!

È facile trascorrere una settimana fantastica quando sei in vacanza o quando sei la sposa di un principe. La vita può essere dolce in quei momenti. Ma cosa succede quando la macchina si rompe, i figli si ammalano o le cose non sembrano andare per il verso giusto? Cose che in una vita da mamma capitano spesso …

A volte può essere persino difficile avere anche solo una buona settimana, figuriamoci fantastica.

La buona notizia è che ci sono molte cose che si possono fare per avere una settimana indimenticabile, in particolare con e per la tua famiglia, anche nella quotidianità. Scopri cosa fare e inizia oggi a costruire la tua fantastica settimana:

  1. Pianifica i pasti

    Quando pianifichi i pasti, la vita è più facile e molto più divertente. Avere un programma predefinito dà ai bambini delle certezze. Anche i vostri figli sono sempre affamati e chiedono in continuazione quale sarà il prossimo pasto? Bene, in questo modo avrete una risposta per loro. Non solo ma avere una pianificazione dei pasti ti aiuta a fare acquisti migliori e a prepararli più velocemente.

  2. Fai la spesa all’inizio della settimana

    Una volta che hai un piano dei pasti, ovviamente basato sui cibi che hai già a portata di mano, in modo da non comprare più del necessario, vai al negozio per acquistare quello che manca. Cerca di fare la spesa senza i bambini e in un momento di calma nella settimana. Ricorda che iniziare la settimana con la dispensa piena farà sì che tu non debba correre ogni volta al negozio per comprare questo o quello.

  3. Compila e controlla il calendario degli impegni settimanali

    Una cosa è avere un calendario, un'altra è usarlo e controllarlo davvero. Esamina la settimana e pensa a cosa ti aspetta. Se hai molte cose in arrivo nei prossimi mesi, potresti anche voler dare un'occhiata più lontano, ma in primis, guarda cosa sta succedendo questa settimana e pianifica di conseguenza.

    Fai attenzione soprattutto agli impegni che si sovrappongono. Paolo deve andare dal dentista mentre Sofia deve essere accompagnata al coro? Saperlo subito ti darà il tempo di organizzarti, visto che non hai il dono dell’ubiquità. E, visto che ci sei, cerca di riservare sul calendario del tempo che ti prenderai per te e solo per te.

  4. Pianifica le serate in famiglia

    Con tutte le buone intenzioni per impiegare al meglio la serata in famiglia, il più delle volte il tempo sfugge. In che modo? Ad esempio, quando si impiegano ore per scegliere il programma o il film da vedere in tv; quando si desiderano i pop-corn e il gelato e non ci sono; quando si decide di fare un puzzle con i bambini ed è talmente tardi che si sono addormentati in poltrona. Ecco perché è utile pianificare la serata in anticipo, per non perdere tempo o avere sorprese che mandano a monte i programmi.

  5. Tieni viva l’intesa con il tuo partner

    A volte, nella frenesia della vita quotidiana, è facile dimenticare perché in primis hai avuto una famiglia. La risposta semplice è per l’amore verso il tuo partner. Certo alcuni matrimoni sono più difficili di altri, ma se funzionano ne vale la pena. Per questo, se riesci, ti consigliamo di prenderti del tempo da dedicare al partner durante la tua fantastica settimana. Non deve essere per forza una serata da favola in città. A volte basta anche andare a prendere un gelato o fare una passeggiata nel parco insieme.

  6. Dedica del tempo alla tua forma fisica

    Per quanto possa sembrare strano, l'esercizio fisico ti darà effettivamente più energia. Quindi mettiti in marcia questa settimana. Organizza una passeggiata con un’amica, fai esercizi di yoga o vai a fare una nuotata. L’importante è prevedere un modo e del tempo da dedicare a restare in forma.

  7. Esci di casa

    L'aria fresca fa bene a tutti. Può schiarirti le idee, rilassarti e aiutarti a rallentare il ritmo. Alcune persone preferiscono le montagne e le colline mentre altre sono attratte dall'acqua. Ad alcune piace nuotare mentre altre preferiscono il giardinaggio o una passeggiata in città. Anche se solo per prendere un po’ di sole seduta su una sdraio, esci! Prevedi dunque nel tuo piano settimanale questa uscita, da sola, in compagnia o anche con la famiglia.

  8. Leggi un buon libro

    Dimentica per un po’ Facebook e dedica del tempo a leggere un buon libro. Ricordati che la lettura aggiunge colore e vita alla settimana e ti distrae dalle preoccupazioni quotidiane. Inizia a fare un piano dei prossimi libri che ti piacerebbe leggere e inizia. Magari pianifica anche quelli dell’estate. Sarà un ulteriore occasione di svago.

  9. Resta in sintonia con i tuoi figli

    Un consiglio utile è quello di assicurarti di avere un autentico faccia a faccia quotidiano con ciascuno dei tuoi figli. Ci vuole un piccolo sforzo perché è una cosa che non "capita" per caso, specie perché in famiglia tutti hanno sempre qualcosa da fare. Ma tu impegnati. Sarà una grande settimana se condividerai con i tuoi figli un po’ della loro vita.

Infine, prenditi cura di TE!

Uno dei modi migliori per trasformare una settimana qualunque in una fantastica settimana è dedicare del tempo anche alle tue esigenze personali, che non vuol dire andare al bagno da sola!