X
GO

5 idee semplici e divertenti per fare attività fisica in famiglia

L’esercizio fisico è importante sia per gli adulti che per i bambini, in quanto aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e contribuisce a controllare il peso corporeo.

Non solo: il benessere fisico supporta i bambini anche nel rendimento a scuola e gli consente di bruciare un po’ di energia.

Ecco perché le attività sportive familiari e il fitness in tenera età possono fare molto per aiutare i bambini ad imparare abitudini sane che dureranno tutta la vita. Ovviamente i bambini non capiscono questi discorsi; per questo motivo il compito dei genitori è fargli capire che muoversi e fare sport è divertente, oltreché salutare. Se l’attività fisica sembra un gioco tutta la famiglia si divertirà nel farla insieme e diventerà un’abitudine consolidata. Di seguito vi suggeriamo cinque idee per praticare sport e fitness in famiglia.

1. 30 minuti al giorno di giochi in movimento

Dedicate 30 minuti tre volte a settimana per fare esercizi divertenti con i bambini. Rendeteli una routine del dopo la scuola o prima della cena. Se i bambini sono piccoli, si divertiranno giocando a campana o a nascondino. Oppure con quelli più grandi fate una partitina a pallone o a basket tutti insieme.

Cercate di pianificare un’attività sportiva familiare almeno una volta alla settimana. Può essere una cosa semplice come portare i bambini al parco giochi o più impegnativa come un'escursione di un'intera giornata.

Iniziate a spegnere la tv o il tablet tanto per cominciare!

2. Passeggiate o andate in bicicletta ovunque potete

Fate una passeggiata di famiglia che duri almeno 30 minuti, magari anche dopo cena invece di guardare la televisione. Tenete traccia di passi e percorso con un contapassi e cercate di aumentare la distanza ogni settimana. Potete inventare un registro degli esercizi di famiglia con adesivi colorati per monitorare i progressi di ciascuno; per i più piccoli sarà molto motivante.

3. Pianificate gli eventi di famiglia inserendo sempre un’attività fisica

Ad esempio, per il compleanno dei bambini organizzate giochi attivi come gare a coppie o di squadra o staffette. E per i più grandi suggerite una festa da ballo. Per gli sport di squadra individuate prima un campo da calcio o da basket nelle vicinanze. Altre idee per organizzare feste attive sono: party in piscina, pattinaggio sul ghiaccio o arrampicate in palestra o in natura. Un’altra idea è andare tutti a pesca al lago o al mare. Sarà sufficiente anche solo spegnere la TV e fare una passeggiata nel quartiere o un’escursione in un parco locale.

4. Fate i lavori domestici tutti insieme

Dedicate del tempo alle faccende domestiche da svolgere insieme come famiglia. Ascoltate la musica mentre pulite e scegliete a turno le vostre canzoni preferite. I bambini più piccoli adorano dare una mano in casa e possono raccogliere giocattoli o spazzare i pavimenti mentre ballano con la scopa. I bambini più grandi possono spolverare, passare l'aspirapolvere e lo straccio e aiutare a rifare i letti.

5. Giardinaggio con i bambini

Godetevi il lavoro stagionale in giardino tutti insieme. I bambini più piccoli possono aiutare a piantare le sementi. I bambini più grandi possono rastrellare le foglie. E se nevica, spalate la neve, costruendo fortini e pupazzi.