X
GO

5 aspetti rivelatrici del pancione in gravidanza

La gravidanza è un momento di grande gioia, ma ciò non significa che non ci siano molti aspetti che preoccupano la futura mamma. Uno di questi è la condizione e la forma del suo pancione in continua crescita.

Una donna può preoccuparsi che la sua pancia sia troppo grande o troppo piccola rispetto alla settimana di gravidanza. Dopotutto, non riesce a vedere la pancia dall’interno, quindi gli unici indizi che la mamma ha ogni giorno sulla crescita del suo bambino sono ciò che può vedere e sentire.

Ogni pancia cresce in modo diverso

Se in gravidanza vi preoccupate per le dimensioni o la forma della pancia, sappiate che non siete sole. Ogni donna ha un pancione diverso dall’altra e in genere questo non comporta problemi di crescita per il bambino.

Ecco 5 aspetti diversi che può assumere il pancione in gravidanza.

Pancione piccolo

Mangiate bene, vi allenate e vi sottoponete a regolari controlli prenatali. Eppure, le persone spesso vi dicono che la pancia sembra piccola per la vostra età gestazionale o vi chiedono se state davvero mangiando abbastanza.

Non preoccupatevi, perché il medico o l'ostetrica stanno monitorando le dimensioni sia del bambino in relazione alla data del parto, sia le dimensioni della pancia incinta con screening regolari, inclusa la misurazione dell'addome ad ogni visita una volta raggiunta la quindicesima settimana.

Da questo periodo in poi il normale tasso di crescita è di circa 1 centimetro a settimana.

A volte, quando i muscoli addominali sono davvero forti e tesi, possono impedire alla pancia in crescita di sporgere tanto quanto altre donne nella stessa settimana di gravidanza. Anche le pance delle donne alte tendono a sembrare più piccole di quelle delle donne più basse, il cui addome misura esattamente le stesse dimensioni.

L'unico eventuale problema associato a un piccolo pancione è una condizione chiamata oligoidramnios, in cui si riscontra un volume deficitario di liquido amniotico. Una condizione che comunque verrà individuata e trattata in tempo dal ginecologo durante i regolari appuntamenti prenatali.

Pancione grande

A volte sembra che il pancione sia troppo grande a causa del modo in cui il bambino è posizionato o anche per la conformazione fisica della donna. Una pancia incinta può sembrare enorme su una donna minuta.

Se si tratta di gravidanze successive, è possibile che il pancione cresca di più rispetto alla prima. Questo perché dopo una gravidanza i muscoli si allungano e cedono più facilmente alla pressione dell'utero in espansione.

Il medico o l'ostetrica misureranno e monitoreranno le dimensioni della pancia ad ogni visita prenatale.

In rari casi, una pancia grande è dovuta all'eccesso di liquido amniotico (polidramnios), una condizione che comunque verrà individuata e trattata in tempo dal medico durante i regolari appuntamenti prenatali.

Pancione che punta verso l’alto

"Sembra che tu abbia ingoiato un pallone da basket!"

Questo è un commento comune che si fa alle donne che hanno un pancione rivolto in avanti e in alto, dovuto principalmente alla posizione del bambino durante i primi due terzi della gravidanza.

Alcune donne hanno questo tipo di pancione dall'inizio alla fine della gravidanza, in particolare quelle che hanno muscoli addominali forti. E nonostante quello che dicono i miti popolari sulla gravidanza, l’aspetto del pancione non è un vero indicatore del fatto che si avrà un maschio o una femmina.

Pancione che tende in basso

Spesso succede nelle seconde o terze gravidanze, in quanto i muscoli e i legamenti che sostengono l'utero in crescita sono allungati e indeboliti e non possono sostenere l'utero in crescita come prima.

Il fastidio del pancione basso è la pressione sulla parte bassa della schiena. Esercizi come le inclinazioni pelviche possono aiutare ad alleviare il disagio o il dolore nella parte bassa della schiena.

Verso la fine della gravidanza, si può notare che la pancia ingombra di meno durante la notte. Questo è probabilmente dovuto al fatto che il bambino si è spostato ancora più in basso e si è allungato, in preparazione alla nascita. Anche se alcuni bambini non scendono fino all'inizio del travaglio.

Se si nota un calo nel pancione durante la notte prima della 37esima settimana, meglio parlarne con il medico, poiché potrebbe indicare che il corpo si sta preparando per il travaglio.

Pancione ampio e largo

Una pancia ampia può significare che il bambino è in una posizione trasversale, il che significa che si trova da un lato all'altro della pancia o anche con la testa in alto o in basso. Solo il ginecologo sarà in grado di dirvi se questo è il caso.

Di solito non è un problema, a meno che il bambino non riesca a mettersi a testa in giù in tempo per nascere, nel qual caso potrebbe essere necessario un taglio cesareo.

Le donne con un indice di massa corporea tra 25 e 29 al concepimento dovrebbero prendere peso tra i 6 e i 12 Kg nel corso della gravidanza. Le donne con un BMI superiore a 30 al concepimento, dovrebbero guadagnare solo da 5 a 9 kg.

Seguite le indicazioni del medico o dell'ostetrica per mangiare in modo sano e nelle giuste quantità man mano che la gravidanza progredisce.

Fonti:

  • Center for Disease Control and Prevention. Weight gain during pregnancy. Last reviewed on January 17, 2019.
  • American Pregnancy Association. Low Amniotic Fluid Levels: Oligohydramnios. http://americanpregnancy.org/pregnancy-complications/oligohydramnios/
  • American Pregnancy Association. Polyhydramnios: High Amniotic Fluid. Americanpregnancy.org/pregnancy-complications/polyhydramnios-high-amniotic-fluid/
  • Verywellfamily.com
  • Msdmanuals.com