X
GO

“Bump to buzz”: il pancione che cresce.

Questa volta vi segnaliamo un video in time lapse, che rappresenta perfettamente una nuova moda nel realizzare video, specie per il web. Si tratta di una nuova tecnica di ripresa e produzione, in cui, a differenza della tradizionale ripresa “cinematografica”, il filmato viene generato partendo da singole immagini fotografiche (fotogrammi), montate in successione. Questo comporta che l’andamento del video sia molto più veloce rispetto a quanto accade nella realtà e si ottengono compressioni temporali estreme rispetto al normale svolgimento della scena.

Un’applicazione perfetta dunque per la realizzazione di video in gravidanza che mostrano la crescita del pancione in 3 minuti invece che in 9 mesi.

Abbiamo fatto una ricerca su You Tube e abbiamo trovato tantissimi video sulla gravidanza realizzati in time lapse. La maggior parte di questi immortalano la crescita del pancione nei nove mesi, attraverso foto a intervalli regolari e non continui dei cambiamenti che avvengono durante tutta la gravidanza, che vengono montate successivamente in modo continuo, una di seguito all’altra, per vedere così scorrere velocissimi i cambiamenti intercorsi nel frattempo.

Uno dei video più famosi della rete in time lapse è quello del cantante Tom Fletcher e di sua moglie, che rende proprio l’idea della crescita del pancione in pochi minuti, ed è un video ancora più suggestivo in quanto ha per colonna sonora la canzone “Something new”, composta e cantata da Tom Fletcher per l’occasione. Ben 14.723.648 visualizzazioni su You Tube!

A detta dei protagonisti, per fare il video sono state scattate foto ogni giorno durante i 9 mesi della gravidanza.

Buona visione.