X
GO
CONSIGLI DI PUERICULTURA

Come vestire il neonato? Quali tessuti e quale abbigliamento scegliere?

Finalmente è giunta l’ora di rientrare a casa dopo il parto. Siete pronte per prendervi cura del vostro bebè? Una delle prime cose che dovrete imparare a fare è vestire il neonato: un’operazione che a prima vista può sembrare facile ma che richiede abilità e manualità. Ma non preoccupatevi perché con il tempo e l’esperienza diventerete bravissime!
Leggi

Pulizia del corpo e bagnetto. Come procedere?

Prima della caduta del moncone ombelicale il bambino in genere viene lavato “a pezzi”: si procede a detergere ogni giorno con cura faccia, collo, mani e sederino.
Leggi

E se i neonati sono gemelli? Il segreto è organizzarsi.

L’arrivo di due o più bambini porta con sé un discreto scompiglio in famiglia e accudirli insieme non sarà un compito facile per i neogenitori. Per questo motivo, la prima cosa da fare quando si hanno due o più gemelli è organizzarsi.
Leggi

Le relazioni e il gioco

Il gioco consente al bambino di sperimentare ed elaborare attivamente la rappresentazione della realtà esterna, di imparare a conoscere se stesso e il mondo circostante, e di iniziare a consolidare le prime forme di autocontrollo e di interazione sociale.
Leggi

La cura dell’ombelico del neonato. Nervi saldi!

Subito dopo il parto il cordone ombelicale che unisce la mamma al suo bebè viene reciso, lasciando un piccolo moncone di 3-5 cm di lunghezza, che si secca gradualmente diventando duro e assumendo un colore nerastro.
Leggi

Le prime sillabe: cosa fare per aiutare il neonato a sviluppare le proprie capacità di linguaggio?

I neonati non sono tutti uguali né per la crescita fisica, né per lo sviluppo del linguaggio e della capacità di giocare con gli altri. Questo dipende sia dal loro patrimonio genetico, sia dall’ambiente che li circonda e dagli stimoli a cui sono esposti.
Leggi

Il bambino in vacanza: gli oggetti indispensabili da portare con voi

In generale le vacanze rappresentano un’occasione speciale per trascorrere del tempo con il vostro bambino, per instaurare un contatto ancora più profondo e stabile al di fuori della routine quotidiana, in altre parole sono l’occasione per costruire momenti memorabili insieme che spesso si ricordano per tutta la vita.
Leggi

Le coliche del neonato

Alcuni neonati, statisticamente dal 5% al 25%, manifestano crisi di pianto improvvise a partire dalla terza settimana e fino al terzo mese di vita, che possono durare anche per due o tre ore e si ripetono regolarmente soprattutto la sera.
Leggi

La nascita del fratellino: come comportarsi?

La nascita del secondo figlio può comportare per i genitori una serie di difficoltà da affrontare, non solo di tipo pratico ma psicologico. Doversi occupare di due bambini può diventare più complicato se il primo bambino è ancora piccolo o se nascono due gemelli.
Leggi

Perché i bambini hanno bisogno di trascorrere del tempo nella natura?

L’importanza di uscire all’aperto per lo sviluppo mentale. All'inizio degli anni '80, un biologo dell'Università di Harvard di nome Edward O. Wilson propose una teoria chiamata biofilia: gli esseri umani sono istintivamente attratti dal loro ambiente naturale.
Leggi
Pagina 1 di 2 PrimoPrecedente [1]