X
GO

GRAVIDANZA E DINTORNI

Gravidanza e d intorni

La comunità scientifica italiana dei neonatologi, pediatri, ginecologi e ostetriche (SIN, SIMP, SIP, ACP, SIGO, AOGOI, AGUI, SIAARTI e FNOPO) ha aderito all’iniziativa dell’Istituto Superiore di Sanità di istituire un gruppo di lavoro al fine di divulgare gli aggiornamenti della letteratura scientifica sul tema COVID-19 in gravidanza, parto e allattamento. Scopri i link istituzionali.

 >>

Si tratta del risultato del Congresso Nazionale congiunto Sigo (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), Aogoi (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) e Agui (Associazione Ginecologi Universitari Italiani), dal titolo “Obiettivo donna: la buona pratica medica”, svoltosi ad ottobre 2017 a Roma.  Le Buone Pratiche in ginecologia hanno l’obiettivo di mettere a fuoco che cosa è realmente corretto fare o non fare, al di là delle consuetudini e nel rispetto delle linee guida supportate da evidenze scientifiche.

 >>

Il primo trimestre di gravidanza dura dalla settimana 1 fino alla fine della settimana 13 circa o dal 1 al 3 mese. Una gravidanza a termine dura 40 settimane o tra 9 e 10 mesi. Il  medico in genere parla dello sviluppo fetale in termini di settimane. Quali sono le principali evoluzioni della gravidanza nella mamma e nel bambino durante il primo trimestre? I sintomi? Quali raccomandazioni seguire? 

 >>

Alla fine del 2015 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato e costantemente aggiorna ogni 5 anni le nuove linee guida per aiutare a ridurre il peso delle infezioni materne e le loro complicanze nel periodo del parto. Infatti, le infezioni batteriche che si verificano durante le settimane precedenti o successive al parto, portano ad un elevato rischio di mortalità e morbilità acuta e rappresentano una minaccia per la vita dei neonati. Leggi nell'approfondimento le strategie e i contenuti di prevenzione delle raccomandazioni OMS sulle infezioni materne.

 >>

Ogni anno, circa 8 milioni di bambini in tutto il mondo nascono con un grave difetto alla nascita e circa 3 milioni di loro moriranno prima del loro quinto compleanno. Considerando tutti i casi, si può stimare la frequenza dei difetti congeniti intorno al 5%: un bambino su 20 nati presenta una malformazione. In Italia, su 500.000 nati in un anno, circa 25.000 presentano una malformazione, 480 ogni settimana.

 >>

Se avete consolidato la vostra relazione e avete deciso di avere un bambino, la regola numero uno per una gravidanza e un parto del tutto naturali e sicuri è migliorare il proprio stile di vita già da prima del concepimento.

 >>

Il parto e la nascita di un bebè sono eventi “naturali” e “normali”, anche se a volte le complicanze che possono insorgere possono essere drammatiche. Inoltre, nella “normalità” e “naturalità” del tutto, non bisogna dimenticare che parto e nascita sono eventi letteralmente sconvolgenti l’esistenza della donna e della coppia, nonché degli equilibri del nucleo familiare.

 >>