X
GO

GRAVIDANZA E DINTORNI

Gravidanza e d intorni

Durante la gravidanza il corpo della donna si modifica e si adatta allo sviluppo del feto. Maggiore elasticità dei tessuti, aumento di peso, cambiamenti ormonali e utero ingrossato possono causare cambiamenti nella forma e gonfiore degli arti inferiori. Ma vediamo meglio che cosa succede ai piedi in gravidanza.

 >>

I cambiamenti ormonali e fisici che derivano dalla gravidanza possono anche influenzare il senso della vista. La maggior parte dei problemi visivi sono generalmente minori e temporanei come la visione offuscata. La vista dovrebbe tornare alla normalità dopo la nascita del bambino. Ma alcuni disturbi legati alla gravidanza potrebbero richiedere l’intervento del medico.

 >>

Quando si è incinta per la prima volta, si pensa sempre ad affrontare i comuni sintomi legati alla gravidanza, come la nausea mattutina, l’aumento di peso, le caviglie gonfie e forse anche il bruciore di stomaco. Quello che forse non ci si aspetta è una pancia o un ombelico pruriginoso.

 >>

I disturbi ipertensivi rappresentano un problema di salute serio in gravidanza che va quindi affrontato e trattato nel migliore dei modi, considerato il frequente rischio di preeclampsia, una condizione a volte fatale.

 >>

La Sindrome delle Gambe Senza Riposo (RLS, Restless Legs Syndrome) è un disturbo neurologico caratterizzato dal bisogno di muovere le gambe o le braccia, comunemente in risposta a uno stimolo disestesico, ovvero un disturbo della sensibilità per cui alcuni stimoli provocano reazioni diverse dal normale.

 >>

L’incontinenza urinaria, contrariamente a quanto si pensi, è un disturbo che colpisce frequentemente, oltre alle donne della terza età, anche le ragazze giovani che affrontano una gravidanza. Si tratta di una "malattia silenziosa", che comporta la perdita involontaria delle urine, in quanto il controllo dello sfintere urinario non c’è più o si è indebolito.

 >>

Avere una gravidanza sana quando si è in sovrappeso si può, nonostante il fatto che l’obesità esponga ad un maggior rischio di complicazioni in gravidanza. Ma con le giuste abitudini alimentari e l'esercizio fisico è possibile riuscire ad avere una gravidanza sicura e un bambino sano. Lavorando con attenzione con il proprio medico, si possono individuare i particolari rischi e adottare misure per aumentare le probabilità di avere una gravidanza senza problemi.

 >>

La rinite gravidica è una patologia che colpisce il 20-30% delle donne in dolce attesa. È dovuta al forte squilibrio ormonale tipico della gravidanza; è stata infatti riscontrata una maggiore recettività degli estrogeni e del progesterone nella mucosa nasale delle donne incinte. 

 >>
La toxoplasmosi rappresenta uno dei timori più diffusi per tutte le donne che aspettano un bambino. Questa infezione, in condizioni normali non dà problemi, ma in gravidanza diventa un rischio per il nascituro. Scoprine di più leggendo il nostro approfondimento.
 >>

La tiroide è una ghiandola endocrina situata nella parte anteriore del collo. È in grado di produrre ormoni che svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del feto e nel controllo del metabolismo della madre.

 >>

Molti studi scientifici hanno dimostrato che c’è un legame molto stretto tra l’inquinamento atmosferico e alcune complicazioni della gravidanza e della nascita.

 >>

L’85% delle donne nel primo trimestre di gravidanza soffre di nausea, spesso accompagnata da vomito, che compare, di solito, nelle prime ore del mattino. Di solito questo disturbo passa con il tempo e senza bisogno di medicine.

 >>