X
GO

GRAVIDANZA E DINTORNI

Gravidanza e d intorni

Trascorsa la prima parte della gravidanza la futura mamma inizia a porsi la seguente domanda: “Dove nascerà mio figlio?”
La risposta dipende da molte variabili: da come si immagina il parto, dal luogo di residenza, da ciò che la mamma ritiene sia prioritario in quel momento, dalle condizioni della gravidanza, se fisiologica o patologica. 

 >>

Quando si è in gravidanza l’ecografia rappresenta una tappa importante ed emozionante in quanto permette di sentire per la prima volta il cuore che batte del proprio bambino e dunque di stabilire un primo contatto con lui, distinguendone la fisionomia; un contatto che può essere a 2 o a 3 o a 4 dimensioni. Infatti, ormai da anni si è diffusa l’ecografia tridimensionale, effettuata con una nuova tecnologia, che consente di vedere il proprio bambino “a tutto tondo”.

 >>

La donazione del sangue del cordone ombelicale può salvare la vita di un altro bambino. Perché? Che cosa lo rende così speciale? Il sangue cordonale o placentare è il sangue contenuto nel cordone ombelicale, il tessuto che lega il neonato alla madre e che dopo il parto viene in genere gettato via. Questo sangue cordonale è ricco di cellule staminali che sono capaci di generare globuli rossi, bianchi e piastrine, elementi essenziali del sangue.

 >>
  1. Quali sono i primi sintomi della gravidanza?
  2. È normale avere crampi all’inizio di una gravidanza?
  3. Quali altri cambiamenti fisici sono da considerare normali in gravidanza?
  4. Perché le donne incinte si sentono stanche?
  5. Quando si sente il primo movimento fetale?

Scorpi le risposte a queste e alle altre domande.

 >>

Nell’ambito delle tecniche di diagnostica prenatale invasiva l’amniocentesi rappresenta quella più “famosa” ed utilizzata. In Italia sempre più donne (circa il 20%) si sottopongono a questo tipo di test, che è in grado di scoprire moltissime anomalie cromosomiche ma anche migliaia di altre patologie. 

 >>

La gravidanza gemellare è un evento molto raro, con un’incidenza dell’1-2% sul totale, che può dipendere da diversi fattori come ad esempio l’età avanzata della madre, l’ereditarietà o la fecondazione assistita.

 >>

Determinare il sesso di un embrione è una questione che ha sempre suscitato grande interesse.
Sin dall’antichità i tentativi per condizionare il genere sono stati molteplici, fino ad arrivare alle moderne tecniche di fecondazione in vitro.

 >>

Durante la gravidanza, a causa dell’aumento del livello di ormoni e soprattutto di progesterone, denti e gengive si indeboliscono più facilmente e tendono a cariarsi ed infiammarsi. Per questo una corretta igiene orale e la cura dei denti sono importanti e consigliati. Ma allora si può andare dal dentista in gravidanza? Si può fare l’anestesia? Quali farmaci sono consentiti?

 >>

Le cellule staminali sono cellule presenti in ogni organismo. Si caratterizzano dalle altre perchè sono cellule non differenziate, o non specializzate, nel senso che non hanno ancora una funzione ben precisa all’interno dell’organismo stesso.

 >>